Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile 2023 – I risultati di Kereis Italia
I risultati di Kereis Italia!
Care Colleghe, cari Colleghi,
le Settimane Europee per lo Sviluppo Sostenibile (ESDW2023) che si sono tenute dal 18 settembre al 6 ottobre 2023 sono state un vero successo e, per questa ragione, desideriamo ringraziarvi tutti!
Ogni momento è stato importante e ha rappresentato un segnale forte di impegno e di coinvolgimento da parte di Kereis Italia, ma soprattutto delle persone che ne fanno parte.
Ecco alcuni numeri:
3 i dipendenti di diverse Funzioni coinvolti nell’organizzazione dell’evento
12 i membri che compongono il Comitato di Sostenibilità
72 i dipendenti coinvolti in almeno una delle attività proposte
3 i temi che ci hanno fatto da guida, uno per ciascuna delle settimane di questo importante evento:
18 settembre – 24 settembre: “Accelerare. Il nostro impegno per un mondo sostenibile”
25 settembre – 29 settembre: “Accompagnare. Il cambiamento verso un futuro sostenibile”
2 ottobre – 6 ottobre: “Proteggere oggi per preservare il domani”
Di seguito una panoramica delle attività e delle iniziative di queste settimane e i risultati che abbiamo ottenuto con la vostra partecipazione!
Milano per gli alberi: grazie al contributo di Kereis Italia, sono stati piantati 5 nuovi alberi negli spazi verdi del Comune di Milano con un assorbimento di CO2 all’anno pari a circa 125 Kg. Il legno recuperato verrà assegnato ad associazioni di categoria e imprese del settore del legno, a istituti scolastici di ogni ordine e grado e ad associazioni e organizzazioni no profit.
Pane Quotidiano: attraverso la nostra partecipazione e la destinazione del ricavato della vendita di vecchi IPhone aziendali, abbiamo contribuito all’acquisto di circa 130 pasti per le persone più bisognose.
Run for inclusion: 4 colleghi, 28,96 km percorsi, 1.824 Kcal bruciate! Complimenti ai nostri runners che hanno dedicato le loro energie ad una buona causa: la lotta alla diversità e il sostegno all’inclusione!
Walking Challenge: uno studio internazionale, condotto presso l’Università di Oxford e basato sul cambiamento degli stili di vita in città, dimostra che è sufficiente sostituire anche un solo viaggio al giorno in automobile con spostamenti a piedi o in bicicletta per ridurre di mezza tonnellata nel corso di un anno l’impatto delle emissioni di CO2. Non è straordinario? Insieme abbiamo percorso 161 km con un assorbimento di circa 48,3 Kg di CO2, che corrispondono a 290.440 passi, per un totale di 10.165,40 Kcal bruciate!
Team Building: ben 72 dipendenti hanno deciso di mettersi alla prova in questa giornata a contatto con la natura, durante la quale i valori di Kereis Italia sono stati il faro che ci ha portati tutti al traguardo!
No elevator day: in un solo giorno senza ascensore abbiamo risparmiato ben 192 Kw. Un applauso ai colleghi che hanno affrontato i 60 scalini per raggiungere gli uffici!
Webinar Alimentazione: quanti miti abbiamo sfatato grazie alle Dottoresse nutrizioniste, dietiste e biologhe del Gruppo San Donato! E quante cose abbiamo imparato sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata! Grazie ai 44 colleghi che hanno partecipato ai Webinar, rivolgendo domande interessanti e proponendo spunti di riflessione.
Inoltre, grazie al nostro sostegno al Gruppo San Donato, abbiamo contribuito al progetto EAT – Alimentazione Sostenibile, rivolto ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 15 anni delle scuole medie, che vede 8.000 studenti, 26 scuole medie e 115 classi coinvolti nel programma!
Infine, nella comunicazione allegata, troverete il racconto e le fotografie di alcune iniziative delle Settimane Europee per lo Sviluppo Sostenibile organizzate anche dalle altre filiali: un bellissimo traguardo per tutto il Gruppo Kereis!
Vi ringraziamo ancora una volta per il vostro prezioso contributo e non dimenticate che un grande cambiamento inizia sempre da piccole azioni.
Stay tuned & think sustainable!