Kereis Group

Depuis 30 ans, nous ouvrons la voie de l’assurance de personnes pour nos partenaires et nos clients. Découvrez le site de la marque !

Eco-design

1/ Che cos’è l’eco-design ?

L’eco-design consiste nelle buone abitudini che tendono a ridurre l’impatto ambientale di un prodotto al momento della sua creazione. Tale approccio viene applicato a numerosi ambiti e, in particolare, a quello digitale (di cui il web fa parte). Sapevate che il peso di una pagina web è aumentato di ben 155 volte tra il 1995 e il 2022 e che questo dato è destinato ad aumentare? L’impatto ambientale delle nuove tecnologie produce più gas a effetto serra dell’aviazione civile! Fonte EcoIndex: https://www.ecoindex.fr/.

 

2/ In che cosa consiste l’eco-design Web?

Concepire un sito web in modo ecologico ha come obiettivo la riduzione della consumazione di acqua e delle emissioni di gas a effetto serra. Migliora le performances di consultazione delle pagine e rende più piacevole la user experience!

L’eco-design si ritrova in tutto il ciclo di vita del progetto, dalla concezione allo sviluppo, fino alle evoluzioni future. Si tratta di agire su quei fattori chiave che riducono l’inquinamento digitale :

  • Miglioramento dell’accessibilità secondo i criteri RGAA.
  • Ottimizzazione dell’architettura delle informazioni per una user experience più efficace.
  • Compressione dei file e delle risorse di sviluppo del sito Web.
  • Uso limitato di immagini, GIF e altre animazioni.
  • Riduzione del peso dei media (immagini, video, audio, ecc.…).
  • Uso limitato dei cookies o eliminazione totale degli stessi.

L’insieme di queste azioni volte all’ottimizzazione contribuiscono a limitare la sostituzione degli strumenti informatici, principale fonte di inquinamento degli ecosistemi digitali.

 

3/ Kereis sceglie un sito Web concepito in modo ecologico

Kereis.com – EcoIndex A a B (Calcolato il 13 dicembre 2022)

Desideroso di concretizzare sempre di più il suo impegno RSE, il Gruppo Kereis ha adottato una concezione responsabile dell’ecosistema del suo sito Web. Per il sito Kereis.com, così come per i siti delle filiali. Abbiamo seguito “le 115 buone pratiche dell’eco-design Web”, un riferimento creato da GreenIT (quarta edizione a maggio 2022) e utilizzato dai professionisti del Web che cercano di ridurre gli impatti ambientali dei loro servizi online, dei siti web e delle applicazioni mobile. Fonte: https ://collectif.greenit.fr/ecoconception-web/.

Tale punteggio è calcolato e verificabile attraverso il plugin GreenIT-Analysis, un’estensione che consente di quantificare gli impatti ambientali. Questo strumento verifica, inoltre, l’utilizzo delle suddette buone pratiche che mirano a ridurre tali impatti.

Di seguito, le pagine testate con il plugin in data 13 dicembre 2022:

  • Home page: punteggio B (EcoIndex 76.10)
  • Presentazione del gruppo: punteggio B (EcoIndex 73.80)
  • Il nostro impegno: punteggio B (EcoIndex 76.63)
  • La nostra strategia: punteggio A (EcoIndex 82.6)
  • Sedi e filiali: punteggio A (EcoIndex 81.86)
  • Contatti: punteggio A (EcoIndex 87.54)

Questo indice verrà aggiornato periodicamente.